AMICI DELLA MUSICA
Chi Siamo
L’Associazione Culturale "Amici Della Musica" è nata a Puegnago del Garda, il 20 novembre 2004, per iniziativa di alcune madri che attraverso la partecipazione dei propri figli all’attività didattico-artistica del coro Carminis Cantores, riconoscono nell’educazione musicale il valore di promozione umana, culturale e sociale.
L’Associazione non persegue alcuna finalità lucrativa, ha carattere esclusivamente amatoriale ed è apolitica e apartitica; ad essa possono aderire i cittadini d’ambo i sessi, senza limiti d’età e di nazionalità.
"Amici Della Musica" organizza e gestisce, dal 2010, la Scuola di Musica “Carminis Cantores” che offre corsi di strumento, di canto, di propedeutica e di cultura musicale generale per bambini, ragazzi e adulti. Al Direttore Artistico è affidata l’ attività didattica e artistica di Amici della Musica, in particolare della scuola di musica Carminis Cantores.
Obbiettivi
• Studiare, praticare, sviluppare e diffondere, in forma collettiva ed individuale la musica, senza discriminazioni di tempo, di tendenze e di stili;
• Sviluppare l’associazionismo e il volontariato in ambito culturale e musicale;
• Promuovere, sostenere e coordinare l’attività didattica ed artistica del coro Carminis Cantores;
• Organizzare e gestire corsi d’insegnamento musicale, di tipo vocale e strumentale, come anche spettacoli ed ogni altra iniziativa atta a diffondere la conoscenza e la pratica musicale tra persone d’ogni età;
• Sostenere la formazione di gruppi strumentali e complessi vocali;
Collaborare con altri Enti, Associazioni e/o Scuole, nella sfera dell’aggregazione sociale e del tempo libero, per la promozione della persona e della qualità della vita.
Il Direttivo
Ennio Bertolotti
presidente
Matteo Castellini
vice presidente
Lidia Bertolotti
segretaria
Marisa Turelli
tesoriere
Maria Grazia Bertelli
consigliere
Daniela Melzani
consigliere
Iole Leali
consigliere
Matteo Olivetti
consigliere
Silvia Zerbio
consigliere
Chiara Bertolotti
consigliere e direttore artistico
Il Consiglio Direttivo è stato eletto dai soci il 3 giugno 2024 e resterà in carica per tre anni.